Trovi che la tua vita e il rapporto che hai con gli altri non siano del tutto soddisfacenti?

Progetto senza titolo (27)

Deve essere per forza così?

Prendi in mano la situazione oggi stesso e scopri come possiamo cambiare le cose, insieme.

Prenderti cura della tua salute psicologica in uno spazio sicuro e non giudicante è fondamentale in quanto il benessere psicologico è strettamente connesso alla qualità della tua vita.

Non affrontare il disagio che stai vivendo può portarti a provare:

  • disturbi d’ansia e attacchi di panico
  • burn-out lavorativo
  • alterazioni e disturbi dell’umore
  • disturbi del sonno
  • difficoltà a relazionarti con gli altri e isolamento
  • carenza di autostima e  di fiducia in sé stessi;
  • può arrivare a sfociare in malattia e dolore fisico cronico.
Progetto senza titolo (3)

Fin dalla nascita gli altri rappresentano un grande punto di riferimento che ci spinge ad esplorare noi stessi e l’ambiente circostante, a crescere e ad affrontare sfide diverse. 

Le relazioni però non sono sempre facili, anzi. A volte sembra che gli ostacoli siano insormontabili e che forse la responsabilità sia anche un po’ nostra.

Ci sono svariati motivi per cui le nostre relazioni non sono soddisfacenti o risultano particolarmente difficoltose: come, ad esempio, l’assenza di una comunicazione efficace, la mancanza di fiducia negli altri o in noi stessi, oppure esperienze di vita personale passate che ancora oggi hanno influenzano la nostra vita e la nostra serenità.

Spesso le difficoltà relazionali riscontrate in un ambito della nostra vita si ripercuotono su altri ambiti che apparentemente non sembrano correlati: ad esempio quando capita di tornare a casa da lavoro sentendoci nervosi o frustrati e litighiamo con il nostro partner per un motivo futile, o quando siamo impegnati in continui scontri con i nostri figli e smettiamo di lavorare sulla relazione con la nostra partner perché questa passa in secondo piano, o ancora quando siamo così focalizzati sulle richieste degli altri da mettere da parte noi stessi e i nostri bisogni.

Progetto senza titolo (2)

La salute delle nostre relazioni impatta moltissime sfere della vita: la famiglia, il lavoro, le amicizie ed il rapporto con noi stessi…
Quando non c’è equilibrio e serenità in queste sfere ecco che si arriva ai conflitti, alle rotture, ad alti livelli di stress e ansia, al burn-out e alla frustrazione lavorativa, all’isolamento e a bassi livelli di autostima.

È importante quindi prendere in mano la situazione prima che i rapporti con le persone vicino a noi si deteriorino e che ciò abbia una ripercussione sull’immagine che abbiamo di noi stessi e, più in generale, sul nostro benessere psicologico.

Progetto senza titolo (22)